Tribù della Vela è una associazione sportiva dilettantistica, affiliata all’ente di promozione sportiva UISP.
Tribù della Vela asd ha tra gli scopi sociali i seguenti punti:
- Esercitare in via stabile e principale l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica, con particolare finalità ed interesse per la disciplina sportiva della vela riconosciuta dal CONI.
- Contribuire allo sviluppo sportivo, culturale e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia, della solidarietà nei rapporti umani, nonché alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;
- Organizzazione delle attività sportive in genere: Corsi di formazione, seminari, gare, stage, prove pratiche, allenamenti, raduni per la pratica e la diffusione degli sport praticati, sia in ambienti pubblici che privati, sia all’aperto che al coperto;
- Promozione, diffusione e pratica di ogni attività culturale, turistica, ricreativa e del tempo libero al fine di favorire il rapporto tra i Soci.
Tribù della Vela asd opera quindi promuovendo la pratica della vela sportiva (disciplina sportiva riconosciuta dal CONI) ed altre attività propedeutiche allo sport della vela, con corsi ed attività fin dal livello ludico-amatoriale per l’avvio allo sport della vela, fino ai livelli più avanzati.
Il mare e la vela come stile di vita…
La Tribù nasce dall’idea che lo sport della vela sia complementare alla frenesia della vita quotidiana.
Ciò che normalmente è veloce, prevedibile e programmato, resta a terra insieme agli altri problemi “terricoli”, separato dalla dimensione marina, che è fatta di priorità diverse, spesso più pratiche e immediate, e di relazioni che non avrebbero luogo sulla terraferma.
Inoltre, la barca è uno strumento formidabile per riequilibrare la necessità di essere in contatto con la natura, dimensione dalla quale la vita di città porta ad allontanarci.
Per noi la vela è la relazione tra la natura e la vita; nel momento in cui il vento ci trasporta sull’acqua, sentiamo dentro di noi questo legame: la Tribù è condivisione di questa grande emozione.
Sperimentiamo… divertendoci!
Facciamo esperienza di navigazione, nautica sociale e corsi di vela. Oltre a divertirci come matti facendo la cosa che più ci piace fare: vivere in barca la nostra passione per il mare e la vela.
La Tribù è innanzitutto una squadra! L’atmosfera a bordo è sempre rilassata e cooperante, ci sono ruoli e responsabilità, non gerarchie e ordini e le competenze vengono acquisite sperimentando e agendo.
L’idea che ci muove è che a fine esperienza l’apprendimento sarà avvenuto in modo naturale e diretto, quasi senza accorgersi di averlo fatto.